Quello che io cercavo di mostrare era un mondo dove mi sarei sentito bene, dove le persone sarebbero state gentili, dove avrei trovato la tenerezza che speravo di ricevere. Le mie foto erano come una prova che questo mondo può esistere. (R. Doisneau)
Bergamo, istanti strappati all'eternità
Un centesimo di secondo qui, un centesimo di secondo là...anche se li metti tutti in fila, rimangono solo un secondo, due, forse tre secondi...strappati all'eternità. (R. Doisneau)
Grenoble, elegante e romantica
La cosa migliore di un'immagine è che non cambia mai, anche quando le persone che ne fanno parte cambiano. (A. Warhol)
Roma, nun fa' la stupida stasera
Per me la fotografia è l'arte dell'osservazione. Si tratta di trovare qualcosa di interessante in un luogo ordinario. Ho scoperto che ha poco a che fare con le cose che vedi e tutto a che fare con il modo in cui le vedi. (E. Erwitt)
Sicilia, Noto e Siracusa
Se fossi nata a Bergamo o nella provincia del nord molto probabilmente non sarei stata la persona che sono diventata. Siamo il risultato della casualità e del desiderio di trovare il nostro sé. (L. Battaglia)
Bergamo, una città di emozioni
Se sapessi come si fa una buona fotografia, la farei sempre. Non mi sono mai chiesto perché scattassi delle foto. In realtà la mia è una battaglia disperata contro l'idea che siamo tutti destinati a scomparire. (R. Doisneau)
Milano, i suoi mille volti
Se scatti fotografie, non parlare, non scrivere, non analizzare te stesso e non rispondere a nessuna domanda. (R. Doisneau)
Venezia, insolita e segreta
Per me la fotografia è un libro di schizzi, uno strumento di intuizione e spontaneità. (H. Cartier-Bresson)
Sicilia, Ragusa e dintorni
Fotografare è una maniera di vivere. Ma importante è la vita non la fotografia. Importante è raccontare. Se si parte dalla fotografia non si arriva in nessun altro posto che alla fotografia. (F. Scianna)
Dalmine, bunker antiaerei
Se le vostre foto non sono abbastanza buone, non siete abbastanza vicino. (R. Capa)